Chiama ora +39 039 61 65 93
Clienti Italia 800 94 34 90
Blog | Premio Ossoduro | Concept e challenge

Concept e challenge sono due elementi chiave in tutti i processi creativi di sviluppo e di innovazione.
In ogni contesto, dall’ingegneria alla gestione aziendale, dal design alla ricerca scientifica, il rapporto dinamico tra Concept e challenge è cruciale per raggiungere risultati innovativi e di successo.

Il concept rappresenta il cuore creativo attorno al quale si sviluppa ogni fase di progettazione e innovazione. È la visione che orienta tutte le scelte durante la progettazione, siano esse estetiche, funzionali oppure strategiche. Seguendo il concept, l’idea preliminare si trasforma in un progetto concreto e coerente.
Il concept definisce:
Quando si integra il concept con una challenge si attiva un ulteriore motore dinamico sul processo creativo: la sfida è uno stimolo, il concept fornisce il quadro, e insieme generano soluzioni fresche, funzionali e distintive.
Sono 8 le caratteristiche chiave che danno sostanza al progetto.
L’edizione in corso invita i designer a concentrare la creatività sul concetto di FORMA, valorizzata in tutte le sue declinazioni. Le linee guida di questa richiesta sono introdotte nel prossimo capitolo “Challenge: SHAPE”.

La sfida da superare, per l’edizione, 8 è legata al concetto di FORMA, in inglese SHAPE.
La geometria non è solo forma: è linguaggio, comunicazione e spazio creativo.
La Challenge SHAPE invita i designer a sperimentarne il pieno potenziale, reinterpretando gli oggetti promozionali attraverso variazioni strutturali che influenzano non solo l’estetica, ma anche la funzionalità e la percezione del prodotto da parte del pubblico.
la Challenge SHAPE invita a sperimentare silhouette e profili, anche in senso spaziale, tridimensionale, per dare carattere e impatto al progetto.
La forma è una leva strategica capace di raccontare, distinguere e rendere memorabile ogni creazione.


Come interpreto la FORMA
La Forma è il “modo in cui qualcosa si presenta al mondo”. È il suo biglietto da visita, la sua impronta caratteriale. È ciò che rende un oggetto immediatamente riconoscibile, distinguibile, desiderabile. È estetica, sì, ma anche strategia: comunica, guida lo sguardo, crea aspettative, e quando è fatta bene… è bella e seduce.
Contorno, Volume, Proporzione, Simmetria/Asimmetria, Spazio, Texture/Superficie, Colore, Ritmo, Stabilità/Dinamismo, Funzionalità.
E tu, come interpreti la forma?
Caratteristiche della Forma
Qualità associate alla Forma
Sinonimi di Forma