Proramillenote-logo-contatti

Strategie di branding tramite l'oggetto

Chiama ora

+39 039 61 65 93

Clienti Italia

800 94 34 90
800 94 34 90 (Clienti)
Cerca
Close this search box.

Post-it e block-notes personalizzati, gadget aziendali

Chiama ora

Tel.: +39 039 61 65 93

Customercare Italia

800 94 34 90

Strategie di branding tramite l'oggetto

Alternanza
scuola e lavoro

Alternanza scuola lavoro square

Opportunità
da cogliere al volo

Tabella dei Contenuti

Devi ricrederti!

Se hai mai considerato l’alternanza scuola-lavoro come un’attività noiosa e insignificante, devi ricrederti! Questa pratica è diventata una best practice consolidata, che offre agli studenti non solo esperienze formative e divertenti, ma anche un miglioramento delle competenze e una preparazione adeguata per il mondo del lavoro. In questo articolo, esploreremo come l’alternanza scuola-lavoro possa essere un’esperienza coinvolgente e positiva sia per gli studenti che per le aziende coinvolte. L’alternanza scuola-lavoro offre un approccio didattico che unisce l’apprendimento in classe con esperienze di lavoro pratiche. Questo tipo di formazione consente agli studenti di applicare le conoscenze apprese a scuola in un contesto lavorativo reale e di acquisire competenze specifiche nel settore di studio prescelto. Gli obiettivi principali dell’alternanza scuola-lavoro sono molteplici: innanzitutto, mira a migliorare le competenze tecniche e professionali degli studenti. Inoltre, offre ai ragazzi maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro e favorisce la collaborazione tra il mondo dell’istruzione e quello dell’impresa. Non ultimo, promuove il concetto che sostiene la necessità di un’apprendimento continuo lungo tutto l’arco della vita.

Come funziona l’alternanza scuola-lavoro

Ma come funziona l’alternanza scuola-lavoro? Gli studenti partecipano a periodi di stage o tirocinio presso aziende o enti pubblici. La durata e l’intensità di queste esperienze lavorative variano a seconda del livello di istruzione e delle specifiche esigenze del corso di studi. Durante gli stage e i tirocini, gli studenti hanno l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite a scuola. Sono affiancati da tutor aziendali che li guidano e li sostengono nel loro percorso formativo. Le aziende coinvolte nell’alternanza scuola-lavoro, come Proramillenote, offrono opportunità di formazione e crescita per gli studenti. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo ospitato 4 studenti nel nostro team.

I benefici dell’alternanza per gli studenti



I benefici dell’alternanza scuola-lavoro sono molteplici. Per gli studenti, ciò comporta l’acquisizione di nuove competenze tecniche e professionali, che migliorano anche le cosiddette soft skills, come la comunicazione, il problem solving e il lavoro di squadra. Gli studenti, durante lo stage possono sviluppare una maggiore consapevolezza delle loro attitudini e interessi professionali e hanno l’opportunità di creare una rete di contatti nel mondo del lavoro.

I benefici dell’alternanza per l’azienda

Ci sono molti vantaggi per un’azienda nell’ospitare studenti in alternanza scuola-lavoro. Ad esempio, l’azienda può avere accesso a nuove idee e prospettive attraverso il contributo degli studenti. Inoltre, l’azienda può utilizzare questo programma come un’opportunità per reclutare e formare futuri dipendenti. Quando un’azienda ospita studenti in alternanza scuola-lavoro, dimostra un impegno concreto nell’educare e formare la prossima generazione di lavoratori. Ciò può migliorare la reputazione dell’azienda presso la comunità e tutti gli stakeholder, poiché dimostra l’attenzione dell’azienda per il futuro e il suo contributo alla formazione dei futuri lavoratori del proprio territorio.

Contattaci

Se sei interessato a svolgere il tuo periodo di stage presso di noi puoi chiedere al tuo docente di riferimento di contattare Proramillenote

Print & share

Social-share

compass-sun

Responsabilità sociale

L'orgoglio di fare il bene e la gioia di condividerlo