Proramillenote-logo-contatti

Strategie di branding tramite l'oggetto

Chiama ora
+39 039 61 65 93

Customercare Italia
800 94 34 90

Strategie di branding tramite l'oggetto

Chiama ora + 39 039 61 65 93 – Customercare Italia 800 94 34 90

800 94 34 90 (Clienti)
+ 39 (0)39 61 65 93 

Cerca
Close this search box.

Strategie di branding tramite l'oggetto

Progettare

Concorso #Ossoduro
per il design di gadget innovativi
da scrivania

Criteri-premianti

Suggerimenti? Mai!
Considerazioni pratiche
sulla progettazione

Diciamo la verità, progettare è la parte più divertente per ogni designer. Qualsiasi creativo continuerà a divertirsi anche dopo aver trovato soluzioni per centinaia di progetti.

E’ questo il bello del lavoro che avete scelto… la passione, ma sapere come progettare, affinchè il progetto sia davvero “fattibile”, funzionale ed efficace, richiede conoscenza delle regole, precise competenze e una lunga esperienza.

Già in queste prime righe ho usato vocaboli che presi singolarmente nascondono un intero mondo e quindi meritano riflessione: creare progettare, fattibilità, funzionalità, efficacia…
Eh già, sembra scontato ma non lo è: un buon gadget dovrebbe essere “bello”, ma anche funzionale!

Per questo ti vogliamo stare vicino nella fase di progettazione, dandoti qualche indicazione -pratica-

Fare
con il cuore

Capire il contesto
Oggetto da realizzare: Gadget da scrivania
Target di riferimento: Ufficio e studio dei professionisti, ovunque sia presente una scrivania
Obiettivo di Marketing: fare in modo che il logo o l’immagine del committente del gadget restino in bella vista, per il maggior tempo possibile, sulla scrivania dei propri clienti

Ricerca
Ricerca il maggior numero possibile di informazioni sull’esistente in commercio
Ricorda che anche Giotto copiava Cimabue prima di diventare più grande del suo maestro! La differenza tra i tuo lavoro e quello del passato emergerà dal coraggio che avrai nel portare qualcosa di nuovo al pubblico, aderente alla Tua Personale Visione, e che trasparirà dal progetto. Guarda avanti!

Fai un bozzetto a mano, sulla carta
Abbozzerai molte idee, non devo certo spiegarti come innescare in te il processo creativo, ai gatti non si insegna ad arrampicare!
Molte idee ti piaceranno perchè saranno belle ma dovrai scartarle perchè non potranno essere realizzate, perchè saranno troppo costose oppure perchè non risponderanno ai requisiti, ma non temere, arriverà l’idea buona…. finalmente da sviluppare.
Concentrati sulla funzionalità e sui 2 obiettivi principali:
Immagine del committente in vista, per il maggior tempo possibile, sulla scrivania dei clienti

Pensa in bianco e nero
Pensa in bianco e nero, i colori non potrai sceglierli perchè nella realtà saranno quelli dei committenti, ogni volta, necessariamente, cambieranno! Puoi dare spazio al colore quando diventa funzione: parti mobili, sottolineatura della funzione… ma non togliere spazio alle possibiltà di personalizzazione del gadget.

Ingombri
Attenzione agli ingombri! “sulla scrivania” è diverso da “in mezzo ai piedi”, un gadget fastidiosamente ingombrante finisce nell’armadio, se sei fortunato, oppure vola direttamente nel cestino (perchè tanto è un regalo)… ti è mai capitato? Cerca invece di essere così bravo che il tuo gadget risulti irrinunciabile! Sulla scrivania, nella borsa ed in tasca!

Utilità
Per me, ad esempio, il valore di un gadget sta nell’utilità. Cose inutili sulla mia scrivania fanno solo disordine! Nei panni di un imprenditore che si trova a spendere denaro per commissionare cose inutili, andrei contro ai miei principi: no spreco, riciclo, riuso, equilibrio costi e benefici… ma questa è solo la mia – personale – visione e non è detto che sia per tutti quella migliore.

Scegli con cura i materiali
Usare la carta come terreno di sperimentazione è una buona partenza: non dimenticare che con la carta sono stati realizzati realizzate sculture, gioielli, vestiti, hanno costruito mobili e persino cattedrali!
… Ma il mondo non si esaurisce nella carta: ricordate che potete progettare anche gadget in materiale plastico PVC oppure PPL. Consulta i materiali ammessi ed impara a distinguerne le caratteristiche: hanno diverse proprietà di lavorazione!

Definisci l’esecutivo
Quando avrai le idee ben chiare potrai realizzare il progetto esecutivo, in Illustrator o meglio, con un CAD.
Questo è il momento delle quote e della definizione dei dettagli: curali.

Realizza un modellino in carta
Realizza un modellino di carta in scala 1:1 partendo dall’esecutivo e prova ad usarlo. Se non piace a te, se non è comodo per te, se non è utile per te… non lo sarà per gli altri.

Nomen omen, nomen gadget
Trova un nome ed una veste grafica al tuo lavoro che racconti il piu possibile del tuo progetto. Come suggerivano i latini, nel nome è svelato il destino degli uomini, ma anche quello dei loro oggetti quotidiani…

Ascolta tutti, ascolta nessuno
Ascolta tutti, ascolta nessuno e buona creatività
Ascolta pure tutti i consigli ma fai di testa tua, e soprattutto…

Fai con il cuore

Naviga tra le informazioni del Concorso Ossoduro

Chiedi informazioni

Print & share

Social- share