Proramillenote | Blog | Curiosità | Nastri da collo: l’origine militare
I nastri da collo, noti anche come lanyard in inglese, hanno origini militari che risalgono alla Seconda Guerra Mondiale.
Questi accessori venivano utilizzati come punto di aggancio per l’attrezzatura bellica, permettendo ai soldati di distribuire i pesi e di avere le mani libere durante le operazioni.
Le illustrazioni delle divise dei soldati dell’epoca rappresentano i precursori dei moderni nastri da collo.
Un esempio è il nastro da collo indossato dall’alpino della Seconda Divisione Tridentina, che presenta fibbie per appendere due giberne, assicurate anche alla vita tramite una cintura.
Oltre ai nastri da collo, anche le cordelline erano un elemento comune delle uniformi militari. I cordoncini, spesso chiamati “cordelline”, erano distintivi di funzione diversificati per colore e materiale in base al grado del militare.
Anche nel mondo marziale internazionale, il termine “lanyard” è comunemente utilizzato per riferirsi ai nastri da collo.
Oggi, nastri da collo e cordelline sono utilizzati anche al di fuori del mondo militare, come accessori per distintivi o come gadget personalizzati.
Tuttavia, la loro origine militare rimane un elemento importante della loro storia e del loro significato simbolico.
Print & share
Social – share
L'orgoglio di fare il bene e la gioia di condividerlo
Via Monte Cervino, 70
20862 – Arcore (MB) – Italy
CF – PIVA: 10323920966
Tel. +39 (0)39 616593
customercare@proramillenote.it
Copyright Proramillenote 2023. Tutti i diritti riservati.
I prodotti illustrati qui non sempre risultano da forniture effettuate da noi alle aziende che appaiono qui come esempi.
Questi sono esempi di effetti di posizionamento e stampa e non devono in nessun caso essere considerati come un abuso di marchi.
Via Monte Cervino, 70
20862 – Arcore (MB) – Italy
CF – PIVA: 10323920966
Tel. +39 (0)39 616593
Copyright Proramillenote 2023.
Tutti i diritti riservati.
I prodotti illustrati qui non sempre risultano da forniture effettuate da noi alle aziende che appaiono qui come esempi. Questi sono esempi di effetti di posizionamento e stampa e non devono in nessun caso essere considerati come un abuso di marchi.