Chiama ora +39 039 61 65 93

Clienti Italia 800 94 34 90

Strategie di branding tramite l'oggetto

800 94 34 90 (Clienti)

Post-it e block-notes personalizzati, gadget aziendali

Appelez maintenant
+39 039 61 65 93

Chiama ora
+39 039 61 65 93

Servizio Clienti Italia
800 94 34 90

Post-it e block-notes personalizzati

CSR e dintorni

Codice Etico

Insieme dei principi etici e morali alla base dell'attivià di Proramillenote SRL

codice etico thumbnail blog

Finalità e destinatari

Il Codice Etico di Proramillenote SLR è un documento vincolante per gli amministratori, per tutti i dipendenti ed i collaboratori dell'Azienda.

Delinea i principi etici e morali che guidano l'attività quotidiana dell'organizzazione, promuovendo una cultura aziendale basata su valori solidi come l'integrità, il rispetto e la responsabilità. 

Il fatto che sia stato approvato dal Consiglio sottolinea l'impegno dell'azienda nel creare e mantenere un ambiente di lavoro non solo produttivo, ma anche etico e rispettoso.

Il presente Codice Etico è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Proramillenote SRL

Il presente Codice Etico (di seguito, il “Codice”) illustra l’insieme dei principi etici e morali che  sono alla base dell’attività di Proramillenote SRL (di seguito, “Società”) nonché le linee di comportamento adottate dalla Società sia all’interno della propria attività (nei rapporti tra il personale dipendente) sia all’esterno (nei rapporti con le istituzioni, i fornitori, i clienti, i partner commerciali, le organizzazioni politiche e sindacali nonché gli organi d’informazione (di seguito, i “Portatori di Interessi”).

Il rispetto di tali principi è di fondamentale importanza per raggiungere la missione aziendale di Proramillenote SRL e per garantire la sua reputazione nel contesto socio-economico nel quale opera.

Preliminarmente si evidenzia che Proramillenote SRL crede fermamente che ogni attività debba essere svolta eticamente, riconoscendosi nel principio sancito dall’art. 41 della Costituzione, in base al quale l’iniziativa economica privata “non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.”

Il presente Codice è vincolante per gli amministratori e i dipendenti di Proramillenote SLR, nonché per tutti coloro che operano e collaborano, stabilmente o a tempo determinato, per conto della Società (di seguito, i “Destinatari”).

Scarica in PDF o continua a leggere

Indice dei contenuti

Principi
generali

Legalità

Correttezza

Non discriminazione

Riservatezza

Diligenza

Lealtà

La condotta dei Destinatari, a tutti i livelli aziendali, è improntata ai principi di legalità, correttezza, non discriminazione, riservatezza, diligenza, e lealtà.

Legalità
Proramillenote SRL opera nell’assoluto rispetto della legge e del presente Codice. Tutti i Destinatari, sono pertanto tenuti a osservare ogni normativa applicabile e ad aggiornarsi costantemente sulle evoluzioni legislative, anche avvalendosi delle opportunità formative offerte da Proramillenote SRL. La Società considera la trasparenza dei bilanci e della contabilità un principio fondamentale per l’esercizio della propria attività e per la tutela della propria reputazione.

Correttezza
La correttezza e l’integrità morale sono un dovere indefettibile per tutti i Destinatari. I Destinatari sono tenuti a non instaurare alcun rapporto privilegiato con terzi, che sia frutto di sollecitazioni esterne finalizzate ad ottenere vantaggi impropri. Nello svolgimento della propria attività i Destinatari sono tenuti a non accettare donazioni, favori o utilità di alcun genere (salvo oggetti di modico valore) e, in generale, a non accettare alcuna contropartita al fine di concedere vantaggi a terzi in modo improprio. A loro volta, i Destinatari non devono effettuare donazioni in denaro o di beni a terzi o comunque offrire utilità o favori illeciti di alcun genere (salvo oggetti di modico valore oppure omaggi di cortesia commerciale autorizzati dalla Società) in connessione con l’attività da essi prestata a beneficio di Proramillenote SRL. L’intrinseca convinzione di agire nell’interesse della Società non esonera i Destinatari dall’obbligo di osservare puntualmente le regole ed i principi del presente Codice.

Non discriminazione
Nei rapporti con Portatori di Interessi ed in particolare nella selezione e gestione del personale, nell’organizzazione lavorativa, nella scelta, selezione e gestione dei fornitori, nonché nei rapporti con gli Enti e le Istituzioni, Proramillenote SRL evita e ripudia ogni discriminazione concernente l’età, il sesso, la razza, gli orientamenti sessuali, lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, la religione, la cultura e la nazionalità dei suoi interlocutori. Proramillenote SRL, al contempo, favorisce l’integrazione, promuovendo il dialogo interculturale, la tutela dei diritti delle minoranze e dei soggetti deboli.

Riservatezza
Proramillenote SRL si impegna ad assicurare la protezione e la riservatezza dei dati personali dei Destinatari e dei Portatori di Interessi, nel rispetto di ogni normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali. I Destinatari sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate, apprese in ragione della propria attività lavorativa, per scopi estranei all’esercizio di tale attività, e comunque ad agire sempre nel rispetto degli obblighi di riservatezza assunti da Proramillenote SRL nei confronti di tutti i Portatori di Interessi. In particolare, i Destinatari sono tenuti alla massima riservatezza su documenti idonei a rivelare know-how, informazioni di trasporto, informazioni commerciali e operazioni societarie.

Diligenza
Il rapporto tra Proramillenote SRL ed i propri dipendenti è fondato sulla reciproca fiducia: i dipendenti sono, pertanto, tenuti a operare per favorire gli interessi dell’azienda, nel rispetto dei valori di cui al presente Codice. I Destinatari devono astenersi da qualsiasi attività che possa configurare conflitto con gli interessi di Proramillenote SRL rinunciando al perseguimento di interessi personali in conflitto con i legittimi interessi della Società. Nei casi in cui si possa raffigurare la possibilità di sussistenza di un conflitto di interessi, i Destinatari sono tenuti a rivolgersi, senza ritardo, al proprio superiore gerarchico affinché l’azienda possa valutare, ed eventualmente autorizzare, l’attività potenzialmente in conflitto. Nei casi di violazione, la Società adotterà ogni misura idonea a far cessare il conflitto di interessi, riservandosi di agire a propria tutela.

Lealtà
Proramillenote SRL ed i Destinatari si impegnano a realizzare una concorrenza leale, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, nella consapevolezza che una concorrenza virtuosa costituisce un sano incentivo ai processi di innovazione e sviluppo, tutela altresì gli interessi dei consumatori e della collettività.

Rapporti con dipendenti e collaboratori

Selezione del personale

Gestione del personale

Selezione del personale
La valutazione e la selezione del personale sono effettuati secondo correttezza e trasparenza, rispettando le pari opportunità al fine di coniugare le esigenze di Proramillenote SRL, con i profili professionali, le ambizioni e le aspettative dei candidati. 

Proramillenote SRL si impegna ad adottare ogni provvedimento utile ad evitare ogni forma di favoritismo nel processo di selezione del personale utilizzando criteri oggettivi e meritocratici, nel rispetto della dignità dei candidati nonché nell’interesse al buon andamento dell’azienda. 

Il personale assunto, anche mediante l’attuazione del presente Codice, riceve un’informazione chiara e corretta circa ruoli, responsabilità, diritti e doveri delle parti.

Gestione del personale
Proramillenote SRL tutela e valorizza le proprie risorse umane, impegnandosi a mantenere costanti le condizioni necessarie per la crescita professionale, le conoscenze e le abilità di ogni persona, effettuando l’opportuna formazione per l’aggiornamento professionale e qualsiasi iniziativa volta a perseguire tale scopo.

Proramillenote SRL promuove la partecipazione dei lavoratori alla vita dell’azienda, fornendo strumenti partecipativi in grado di raccogliere l’opinione ed i suggerimenti dei lavoratori, garantendo la loro più ampia partecipazione. 

Ferma restando la massima disponibilità nei confronti della Società, nessun lavoratore può essere obbligato a eseguire mansioni, prestazioni o favori non dovuti in base al proprio contratto di lavoro ed al proprio ruolo all’interno dell’azienda. 

La Società si impegna fermamente a contrastare episodi di mobbing, stalking, violenza psicologica ed ogni comportamento discriminatorio o lesivo della dignità della persona dentro e fuori i locali aziendali. 

I rapporti tra dipendenti devono svolgersi con lealtà, correttezza e rispetto reciproco, in osservanza dei valori della civile convivenza e della liberà delle persone.

Gestione dell'impresa

Osservanza delle procedure interne

Gesione contabile

Tutela del patrimonio

Comunicazione

Osservanza delle procedure interne
Proramillenote SRL ritiene che l’efficienza gestionale e la cultura del controllo siano elementi indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi. I Destinatari sono tenuti alla rigorosa osservanza delle procedure e delle istruzioni interne all’azienda. I Destinatari devono agire in base ai rispettivi profili di autorizzazione e devono conservare ogni idonea documentazione per tenere traccia delle azioni intraprese per conto dell’azienda.

Gestione contabile
Nell’attività di gestione contabile, i Destinatari sono chiamati ad agire nel rispetto dei principi di veridicità, accuratezza e trasparenza, affinché sia tutelata la reputazione di Proramillenote SRL sia internamente che esternamente. Il rispetto di tali principi consente altresì all’azienda di pianificare le proprie strategie operative in base alla sua reale situazione economica e patrimoniale. Tutte le voci riportate in contabilità devono essere, pertanto, supportate da documentazione completa, chiara e valida, evitando qualsiasi forma di omissione, falsificazione e/o irregolarità. In caso di elementi patrimoniali o economici fondati su valutazioni e stime, la relativa registrazione deve ispirarsi a criteri di ragionevolezza e prudenza.

Tutela del patrimonio
I Destinatari esercitano le proprie funzioni cercando di razionalizzare e contenere l’uso delle risorse aziendali. I Destinatari sono tenuti alla corretta applicazione delle disposizioni relative alla sicurezza per proteggere i dispositivi hardware da accessi non autorizzati, che potrebbero gravemente ledere i diritti alla protezione dei dati personali del personale e dei clienti di Proramillenote SRL.

Comunicazione
Proramillenote SRL provvede a mettere a disposizione dei Portatori di Interesse idonei strumenti di comunicazione attraverso i quali poter interagire con l’azienda per inoltrare richieste, chiedere chiarimenti o effettuare reclami.

Proramillenote SRL promuove un’efficace comunicazione aziendale in grado di mettere in contatto l’azienda con la società civile, al fine di recepire istanze, esigenze e bisogni della collettività e di diffondere i propri valori e la propria missione. Le informazioni diffuse ai Portatori di Interessi sono complete e accurate affinché sia consentito ai destinatari di assumere decisioni corrette e consapevoli.
La promozione pubblicitaria di Proramillenote SRL rispetta i valori etici, tutelando i minori e ripudiando messaggi volgari o offensivi.

Rapporti con l'esterno

Rapporti con Autorità e Pubbliche Amministrazioni

Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali

Rapporto con clienti e fornitori

Rapports avec les Autorités et Administrations Publiques
Les rapports avec les Autorités et la Public Administration doivent être fondés sur la plus grande clarté, transparence et coopération, dans le plein respect de la loi et selon les normes morales et professionnelles les plus élevées. Les Destinataires, sauf autorisation expresse, ne peuvent pas se rapporter, au nom et pour le compte de Proramillenote SRL, aux Autorités et à la Public Administration. Dans les relations avec les Fonctionnaires Publics, les Agents de Service Public et la Public Administration en général, les Destinataires autorisés s’attachent à respecter les plus hauts niveaux de correction et d’intégrité, s’abstenant de toute forme de pression, explicite ou implicite, visant à obtenir des avantages indus pour eux-mêmes ou pour Proramillenote SRL. À cet égard, les Destinataires autorisés doivent respecter strictement les dispositions du présent Code, ainsi que, de manière plus générale, les directives émises par la direction de Proramillenote SRL.

Rapports avec les organisations politiques et syndicales
Proramillenote SRL ne favorise ni ne discrimine aucune organisation politique ou syndicale. La Société s’abstient de fournir toute contribution indue sous quelque forme que ce soit aux partis, syndicats ou autres formations sociales, sauf exceptions spécifiques et dans tous les cas dans les limites des normes en vigueur. Les Destinataires doivent s’abstenir de toute pression directe, indirecte ou sous forme de complaisance envers des représentants politiques ou des représentants syndicaux.Rapport avec les clients et les fournisseurs

Les Destinataires doivent interagir avec les tiers avec courtoisie, compétence et professionnalisme, convaincus que leur conduite influence la protection de l’image et de la réputation de l’entreprise, et par conséquent la réalisation des objectifs de l’entreprise. En particulier, les Destinataires doivent s’abstenir de toute forme de comportement déloyal ou trompeur qui pourrait inciter les clients ou les fournisseurs à se fier à des faits ou des circonstances infondés. Les Destinataires sont tenus de s’engager à offrir des services ponctuels et de haute qualité aux clients, en cherchant à limiter toute forme de dysfonctionnement ou de retard afin de maximiser la satisfaction des clients. Les relations avec les fournisseurs doivent être basées sur la loyauté, la correction et la transparence. Le choix des fournisseurs doit être effectué selon des critères objectifs d’économie, d’opportunité et d’efficacité. Il est interdit de choisir des fournisseurs sur des bases purement subjectives et personnelles ou, en tout cas, en raison d’intérêts contraires à ceux de la société. Les Destinataires doivent mettre en œuvre tous les contrôles possibles pour garantir que les fournisseurs et les clients respectent également les principes éthiques fondamentaux énoncés dans ce Code.

Sistema di controllo interno

Osservanza delle procedure interne

Gesione contabile

Tutela del patrimonio

Comunicazione

Il sistema di controllo interno è orientato all’adozione di strumenti e metodologie volti a contrastare i potenziali rischi aziendali, al fine di garantire il rispetto non solo delle leggi, ma anche delle disposizioni e procedure interne. Infatti, la violazione dei principi fissati nel Codice e nelle procedure indicate nei controlli interni compromette il rapporto fiduciario tra la Società ed i propri amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori a vario titolo, clienti, fornitori, partners commerciali e finanziari. Tali violazioni saranno quindi immediatamente perseguite da Proramillenote SRL in maniera incisiva e tempestiva, mediante l’adozione di provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati. Gli effetti delle violazioni del Codice Etico e dei protocolli interni devono essere tenuti in considerazione da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, intrattengono rapporti con Proramillenote SRL.
A seconda della gravità della condotta posta in essere dal soggetto coinvolto in una delle attività illecite previste dal Codice, Proramillenote SRL provvederà senza indugio a prendere i provvedimenti opportuni, indipendentemente dall’eventuale esercizio dell’azione penale da parte dell’autorità giudiziaria.

Fermo quanto sopra esposto, i comportamenti in violazione del Codice Etico costituiscono grave inadempimento per i dipendenti (operai, impiegati, quadri e dirigenti) e sono puniti con le sanzioni, applicate a seconda della gravità, previste dal CCNL di categoria (rimprovero verbale, rimprovero scritto, multa, sospensione dal lavoro e dalla retribuzione, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo).

Nel caso di pendenza dell’azione penale ovvero di esecuzione di un provvedimento restrittivo della libertà personale assunto nei confronti del dipendente, prima di adottare il provvedimento disciplinare, potrà essere adottata la sanzione della sospensione dal servizio e dalla retribuzione, per la durata corrispondente all’esito dell’azione penale ovvero fino al termine della durata del provvedimento restrittivo della libertà personale.

L’individuazione e l’applicazione delle sanzioni terrà sempre conto dei principi generali di proporzionalità e di adeguatezza rispetto alla violazione contestata.

In tutte le suddette ipotesi, Proramillenote SRL si riserva altresì il diritto di esercitare tutte le azioni che riterrà opportune per il risarcimento del danno subito in conseguenza del comportamento in violazione del Codice Etico.

Il sistema sanzionatorio

Linee guida

Linee guida per il sistema sanzionatorio
Il rispetto delle prescrizioni del presente Codice è affidato alla prudente, ragionevole ed attenta sorveglianza di ciascuno dei Destinatari, nell’ambito dei rispettivi ruoli e funzioni all’interno dell’azienda.

Tutti i Destinatari sono invitati a riportare ai loro diretti superiori i fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e le prescrizioni del presente Codice.

Il management di Proramillenote SRL e gli organi all’uopo preposti adottano ogni necessaria misura per porre fine alle violazioni, potendo ricorrere a qualsiasi provvedimento disciplinare nel rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori, ivi inclusi i diritti sindacali.

Data aggiornamento: 12/10/2024